22 luglio - Robert e zio Walt

— Walt Disney
Oggi Robert ci ha presentato il suo lavoro su Walt Disney e la strategia che ne ha ricavato per sviluppare la creatività.
Imagineering Strategy
Walt Disney è stato un grande creativo ma anche un grande uomo d'affari. Come Robert ha ricostruito dalle sue memorie e dal racconto dei suoi collaboratori, WD amava separare i momenti di creatività dai momenti di implementazione dai momenti di analisi critica. Per ogniuno di questi stati dedicava anche degli spazi appositi.
Come per tutti gli altri casi qui non si tratta di imitare ma di coglierne le strategie ed adattarle mettendosi nelle condizioni più efficaci possibili.
Dopo aver visto Robert in azione con Les, abbiamo così provato ad esplorare i nostri stati creativi, realizzativi e critici facendo attenzione a non contaminare uno stato con un 'altro ma focalizzando di volta in volta la nostra attenzione e la nostra fisiologia su uno specifico stato.
La cosa più interessante per me è stata la revisione delle tendenze critiche che da forza bloccante possono diventare un notevole stimolo quando se ne colgono le intenzionalità positive e si traduce una affermazione critica in una domanda. Ma è stata anche notevole l'attenzione posta da robert a coltivare quel fiore delicato che è l'immaginazione, senza farlo bruciare troppo presto dall'ansia di tradurlo in progetto o dalla critica bruciante. Qualcuno potrebbe ricordarsi del processo di brainstorming, non siamo troppo distanti. La differenza fondamentale è quella di coltivare lo stato fisiologico che più ci assiste nello stare in una dinamica creativa, operativa o analitica.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home